Cronache di Spada e Malora
Una Grande Saga di Romanzi Storico Fantasy
Storie autoconclusive da leggere nell’ordine che preferisci.
I romanzi delle Cronache di Spada e Malora sono libri di genere storico-fantasy che esplorano la brutalità e la bellezza del passato. Pubblicati con Acheron Books.
Ogni volume della saga racconta una storia a sé stante auto-conclusiva. Il filo che unisce ciascuna storia è l’ambientazione, con i suoi personaggi ed eventi: un mondo vivo.
Puoi leggere i romanzi nell’ordine che preferisci. Scegli il tuo libro e immergiti in questa grande storia corale, pensata per scoprire un’esperienza di avventura immersiva, scorrevole ed emozionante.

La Stirpe delle Ossa
1354. Riccardo è il signore di Malarocca, un piccolo e paludoso feudo sconvolto da carestie e pestilenze. Vuole proteggere le persone che ama dall’inarrestabile declino, ma lo scoppio di una faida di sangue con i signori delle terre circostanti minaccia la sopravvivenza di tutta la sua famiglia.
Riccardo è costretto a scendere in battaglia contro un nemico soverchiante, senza alcuna possibilità di vittoria, salvo affidarsi alle ossa della sua stirpe: nell’antica cripta degli avi giacciono i resti del Santo, dipinto dalle leggende come un guerriero immortale. Ed è proprio alle macabre reliquie del passato che Riccardo rivolge un’ultima disperata preghiera per salvare la sua famiglia.
L’oggetto del patto, però, è la sua stessa carne: il signore di Malarocca comincia a marcire, e nel suo cuore si diffonde la più nera malora.

La Canzone dei Morti
1355. Leone di Forteschio è un giovane cavaliere in cerca di fama, onore e rispetto, ma il destriero che cavalca è mediocre, l’armatura arrugginita, ed è persino rimasto senza spada: ostacolo insormontabile per ottenere qualsiasi ingaggio.
Attraversando una misteriosa palude, però, Leone si imbatte in una cripta dimenticata, all’interno della quale giace un’antica lama: dono dall’Aldilà per riempire il vuoto del fodero. Forte della spada tombale, ottiene finalmente un incarico presso la signora di Ranacchio, alle prese con una macabra rivolta: si narra che i sepolcri si siano aperti per far uscire i trapassati, e che gli abitanti di quelle terre siano in pericolo.
Verità o superstizione, questa è l’ultima possibilità di riscatto per Leone, chiamato a fermare la risurrezione dei morti con una spada presa dalla fossa, e divenire l’eroe di una nuova canzone tutta da scrivere.

Il Flagello degli Eretici
1355. Roberto di Truceligno è un cavaliere penitente che ha scelto di rinchiudersi in monastero per sfuggire al suo più grave tormento: la perdita del figlio.
Ha fatto voto di non impugnare mai più la spada, ma la provvidenza gli riserva un destino diverso: sotto minaccia di scomunica, viene costretto ad abbandonare il suo rifugio spirituale per indagare sulle tracce del Rivivo, un bambino uscito dalla fossa dopo esservi stato sepolto.
Tra spietati mercenari ed eretici armati di ferro, Roberto dovrà impugnare nuovamente la spada per liberare quelle terre dal flagello della superstizione, accompagnato da un bambino dietro le cui cicatrici si cela un drammatico segreto.
In uscita a Marzo 2026!
Mappa delle Cronache di Spada e Malora
Ogni palude, ogni castello e ogni cripta delle Cronache di Spada e Malora trova posto in questa terra dimenticata. Le mappe sono il tuo unico orientamento tra il ferro e la putredine: usale con saggezza!
La Mappa Sud
La Mappa Nord
Vuoi conoscere la storia vera dietro questi racconti?
Molti degli eventi descritti nei romanzi delle Cronache di Spada e Malora affondano le radici nei manoscritti analizzati nel podcast Leggende Affilate. Ascolta gli episodi per scoprire dove finisce il documento e dove inizia la leggenda.